Scrivere sul web: cosa fare e non fare

Comunicare e scrivere sul web:errori da non fare

Prima regola: no a giri di parole e frasi complesse

Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi.
Galileo Galilei, Considerazioni al Tasso, 1589. 

È trascorso qualche anno, ma resta una grande verità.

La mancanza di chiarezza nel comunicare sul web, e non solo, è indice di improvvisazione e poca professionalità.
Parlare o scrivere chiaro e trasparente suscita fiducia in chi legge o ascolta. E questo alimenta non poco la nostra reputazione personale.

Concetti vaghi, ampi, privi di contesto, barocchismi, lessici incomprensibili creano fratture che possono anche sfociare in crisi relazionali difficili da ricomporre. Questo è problematico in diverse occasioni lavorative, sia quando si tratta di scrivere una mail di lavoro, ma anche quando si devono creare presentazioni o documenti importanti per il business.

Ricordi Manzoni? Ne I Promessi Sposi descrive l’incontro tra il povero Renzo e l’Azzeccagarbugli che, circondato dai ritratti dei Cesari, come simbolo di asservimento al potere, lo invita a raccontargli i fatti con chiarezza, ʺspettando a lui di ingarbugliarliʺ.

La figura di Azzeccagarbugli pone l’accento sull’uso del linguaggio autoreferenziale che si fa strumento di inganno, travestimento dell’ingiustizia e della forza.

Che sensazione genera una persona non chiara nello scrivere e nel parlare? Quantomeno disagio.

Mi vuol raggirare?ʺ, ʺÈ competente?ʺ ,ʺSta cercando di eludere la risposta alla mia domanda?ʺ.

3 consigli veloci per perseguire la chiarezza

1. Esempi

Dire che qualcosa è “difficile”, “problematico”, “complesso” non è efficace. Perché? I concetti di difficoltà o criticità sono soggettivi, variano a seconda di molti fattori – dimestichezza con l’argomento, interesse, esperienze pregresse, competenze – e quindi interpretabili a piacimento.
Ciò che è difficile per te, può non esserlo per me.
Con un esempio, chi ci legge o ascolta comprenderà meglio e si immedesimerà, facilitando così anche il flusso relazionale.

2. Piccoli bocconi

Trasferisci un concetto alla volta. Dai modo agli altri di digerirne il contenuto poco a poco. Pensa al cibo: se la porzione è equilibrata il pasto sarà più digeribile e l’esperienza più piacevole.

3. Frasi brevi

Evita periodi barocchi con subordinate che si perdono l’una nell‘altra, e parentesi tonde, quadre, graffe che si incatenano fino a far perdere il ritmo. Il suggerimento è: una principale e al massimo due subordinate.

Se ti interessa approfondire l’argomento scarica il nostro White Paper Scrivere bene per lavorare meglio – I segreti del business writing, con i consigli di Alessandra Colonna.

Less is More – Pillole di Semplicità e business writing

10 consigli per scrivere con efficacia

Guarda la PlayList su Youtube

Logo NegoPro®-Yoga-Experience-nero

Abbiamo arricchito NegoPro® di 4 pratiche Yoga alla portata di tutti, appositamente studiate per rafforzare l'apprendimento del metodo negoziale.

PER SAPERNE DI PIù...

Compila il modulo sottostante per scaricare la brochure di NegoPro® Yoga Experience (oppure contattaci per maggiori informazioni)

Cos'è Bridge Sales Master