Leggi i nostri articoli dedicati alle soft skills

Che cos’è la comunicazione efficace

Quando desideriamo comunicare efficacemente con gli altri e impattare sui loro comportamenti, facciamo un semplice...

Scrivere sul web: cosa fare e non fare

Stop a concetti vaghi, ampi, privi di contesto, barocchismi, lessici incomprensibili che accentuano la distanza...

Come chiudere una vendita con le domande giuste

Le domande giuste hanno un potere immenso. Se ti occupi di sales non puoi farne...

La proposta nella negoziazione: come prepararla

La proposta ci dà potere perché delimita la trattativa nei confini tracciati da noi e...

Come comunicare: 10 regole da seguire

Un bravo comunicatore sa quando è il caso di parlare e quando questo può tornargli...

Interlocutori distratti? Come farsi ascoltare in 3 mosse

Se quando parli non ti ascoltano, chiediti se la tua comunicazione è davvero efficace.

Digital Speaking: come comunicare bene da remoto

Come si può comunicare bene da remoto? Cominciamo con 3 parole chiave: semplifica, seleziona e...

Dove c’è fiducia c’è efficienza

Costruire fiducia e credibilità è una della capacità su cui si fonda la leadership del...

Come avviare una trattativa: esplora, racconta, negozia

Con il cliente vale la regola del 3: esplora, racconta, negozia.

Negoziare bene semplifica la vita

Per negoziare bene, insieme a istinto, talento e esperienza, ci vuole metodo. E un metodo,...

Vino e human skills protagonisti di In Vino Veritas

Il vino, si sa, è un aggregatore che tiene unite le persone. Ci auguriamo che...

Come negoziare con capi, colleghi e fornitori: 10 trappole da evitare

Cerchiamo di non cadere nelle trappole della negoziazione! Cosa sono? Luoghi comuni o falsi miti...

La comunicazione è come una calamita: se è efficace attrae

Si dice che il cervello umano vada in vacanza ogni 7 secondi, una bella sfida...

Less is More: perché la semplicità paga

La semplicità non è da considerarsi puro vezzo intellettuale. Mai come oggi è al contempo...

Tu hai paura delle domande?

Che cosa facciamo di solito per convincere gli altri? Parliamo, raccontiamo loro quanto la nostre...

Quando negoziare? Non sempre

Proposta inaccettabile? Un negoziatore non si scompone, rilancia!

Il leader del futuro è orientato al valore condiviso… E cioè?!

Non esiste organizzazione, grande o piccola che sia, che per creare vero valore possa rinunciare...

Come gestire una trattativa senza subire la pressione del tempo

Una corretta gestione del tempo implica il saper condurre un dialogo costruttivo e ordinato. Difficile...

Employability: cosa significa e perché è importante

Che cosa vuol dire questa parola, un po’difficile da pronunciare e da tradurre, resa spesso...

Scrivere bene in azienda: le 3 regole del business writing

Scrivere bene è un’arte. Ci sono 3 regole guida che ogni messaggio deve seguire: semplicità,...

Professione Negoziatore: identikit di un professionista

Che cosa fa un negotiation manager? Grazie alle competenza certificate che ha raggiunto, offre consulenza...

Come trasformare in facili, concetti difficili o poco chiari

Niente bacchetta magica! Prima di scrivere, sii certo di avere chiaro in testa ciò che...