Come controllare le tue emozioni

Come controllare le tue emozioni

Hai difficoltà a gestire le tue emozioni durante conversazioni o situazioni tese? L’intensità emotiva porta la rabbia al punto che gli occhi si inumidiscono nonostante gli anni di esperienza lavorativa? Ti chiedi come mantenere sotto controllo le emozioni durante discussioni difficili?

Al Switzler, autore di bestseller, keynote speaker e esperto di cambiamento organizzativo, condivide la sua esperienza sul tema.
Ecco tre esempi: ci sono persone che versano lacrime durante la cerimonia di inaugurazione di un supermercato che nemmeno frequentano, chi non riesce a evitare di inumidire gli occhi e ancora chi non riesce a controllare le “macchie rosse” che appaiono sul collo e sulla testa quando una conversazione diventa personale o accesa.
Tutte queste persone manifestano reazioni fisiche evidenti che sembrano interferire con l'efficacia della loro conversazione e che potrebbero danneggiare la loro reputazione.
Quindi come risolvere questi problemi? Concentriamoci su 3 categorie.

Coaching

Trova qualcuno di cui ti fidi e che sia presente nei momenti in cui manifesti emozioni che solitamente reprimi o che forse non mostri in modo appropriato.
Chiedi a questa persona di osservare l'atmosfera nella stanza. Ad esempio, è presente qualcuno con maggiore potere e autorità? L'argomento è controverso? Ti senti personalmente coinvolto?
Successivamente, cerca di identificare gli stimoli scatenanti: quali sono i segnali di avvertimento precoci? A che punto della conversazione hai cominciato a sentirti commosso o ad arrossire? Ci sono state parole specifiche che hanno provocato la tua reazione o è stato il tono di voce?
Infine, chiedi al tuo coach di condividere le sue osservazioni. Questi feedback ti aiuteranno a individuare le condizioni e i segnali premonitori, consentendoti di intervenire prima che l'emozione aumenti.
Chiedi al tuo coach di supportarti nell'identificare e gestire gli stimoli scatenanti. Cerca di imparare a distaccarti dal contenuto per regolare le tue emozioni o per mostrare più entusiasmo formulando domande.

Padroneggiare la tua storia

Spesso, le emozioni che sperimentiamo sono il risultato delle storie che ci raccontiamo. Padroneggiare le nostre storie ci conferirà una maggiore capacità di governare le nostre emozioni.

«Prima di lasciarmi trasportare dalle lacrime»,racconta Al Switzler – «mi trovavo spesso a costruire una storia. Avevo questo mantra nella mia testa mentre ascoltavo l'altra persona: Ecco che accade di nuovo. Perché devono essere così egoisti? Questo pensiero era preceduto da un segnale fisico, quello che chiamiamo un respiro sospeso. Riuscendo a riconoscerlo, potevo intercettare il pensiero che ne conseguiva, ponendo una domanda umanizzante: per quale ragione una persona ragionevole, razionale e rispettabile dovrebbe compiere un gesto del genere?».

Essere consapevoli di questo processo aiuta a gestire le emozioni. Ma, cosa fare se le macchie rosse o le lacrime sono il primo segnale? Anche in questo caso, la chiave sta nell'ascoltare e osservare attentamente qualsiasi tipo di pensiero o narrazione precedente che ti sei raccontato.
Prova a discuterne con un amico. Successivamente, prova a metterlo per iscritto.

In Crucial Conversations®, insegniamo l'esercizio della colonna sinistra: dividi un foglio di carta a metà. Nella colonna di destra, annota ciò che è stato detto; nella colonna di sinistra, annota ciò che stavi pensando e provando nel momento in cui è stato detto. Aggiungi anche cosa provavi prima di iniziare la conversazione. Spesso, possiamo individuare segnali premonitori che ci aiutano a reagire in modo diverso quando entriamo effettivamente nella conversazione. Ma non sempre. Quindi…

Riconosci la situazione

Ancora una volta, Al Switzler condivide: «Un paio di anni fa, mi è stato fatto notare che apparivo minaccioso o troppo serio in alcune conversazioni. È stata una sorpresa per me, ma ho presto compreso il motivo di questo feedback. Quando mi impegno in una discussione e mi concentro profondamente, tendo ad assumere un'espressione seria. È qualcosa che faccio involontariamente. Quindi cosa ho fatto? Quando so che una conversazione richiederà concentrazione e una profonda riflessione, mi fermo e dichiaro immediatamente che l'espressione seria è qualcosa su cui sto lavorando.
Dico più o meno così: Mi è stato fatto notare che quando comincio a riflettere intensamente, ho la tendenza a fare un'espressione seria. Sto lavorando su questo, ma se mi vedete farlo, non significa che sono arrabbiato, è che sto pensando. Poi sorrido. Spesso, questa dichiarazione fa sì che qualcuno mi dica: Al, stai chiaramente pensando ora. E sorrido di nuovo».

Fonte: Al Switzler, How to Control Your Emotion >

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