Le 5 tecniche di vendita più efficaci per vendere tutto (o quasi)

5 tecniche di vendita per chiudere trattative

Tutti vendiamo qualcosa: c’è chi fa della vendita una professione – i Sales –, ma, pensandoci bene, nessuno è escluso. Quando presenti un progetto, ti candidi per una nuova posizione lavorativa o per una promozione non stai forse vendendo te stesso e le tue idee? Ecco perché conoscere le tecniche di vendita più efficaci può essere utile davvero a tutti.

Ovunque, a cominciare dai social, si trovano consigli su come vendere, su come affrontare e rispondere alle possibili obiezioni degli interlocutori o quali tecniche di chiusura della vendita adottare per assicurarti il successo.

In Bridge Partners® sono anni che osserviamo i comportamenti dei venditori, abbiamo studiato le tecniche di vendita e i comportamenti più efficaci e abbiamo notato che i migliori professionisti adottano una serie di azioni che si rivelano vincenti e strategiche.
In questo articolo, ti illustreremo quelle che secondo noi sono le tecniche di vendita più efficaci da utilizzare in ogni contrattazione.

5 Tecniche di vendita efficaci

Quali sono le tecniche di vendita più efficaci? Ne abbiamo selezionate 5, esaminiamole una per una.

1. Lascia parlare il tuo interlocutore

Per avere successo in una vendita è fondamentale lasciar parlare il tuo interlocutore e ascoltare attentamente ciò che ha da dire. Chiedi la sua opinione e dimostrati interessato, in questo modo si sentirà coinvolto e tu inizierai a conoscerlo e a capire i suoi bisogni.
Inoltre, non rischierai di incorrere in incomprensioni o brutte figure dovute a visioni o idee differenti. Anche se hai pronta la migliore delle soluzioni, è importante non avere fretta e concedere al tuo interlocutore il giusto spazio.

2. Fai domande

Per chiudere con successo una vendita, è importante capire fin da subito quali sono le reali necessità del tuo interlocutore.
Per fare ciò, è fondamentale imparare a fare le giuste domande e indirizzare gradualmente la controparte verso la soluzione ai suoi problemi: il tuo prodotto, il tuo servizio o le tue idee.
È molto importante capire quali possono essere le domande adeguate, per condurre efficacemente una vendita ed evitare che il tuo interlocutore si indisponga o si senta sottovalutato.

3. Seleziona i concetti

Parla meno ma meglio. Cerca di usare le parole adeguate e seleziona con cura i concetti. Il tuo cliente non può ascoltare tutto quello che vuoi dirgli, e non ne ha neppure voglia. Se hai fatto le giuste domande e hai capito le sue esigenze, raccontagli solo di quelle caratteristiche che meglio possano fargli capire i vantaggi della tua soluzione.

Saper vendere è un’arte, e farlo al meglio richiede molte competenze: c’è un ingrediente che aiuta molto ad avere successo, ossia credere fermamente in ciò che si fa e che quanto possiamo proporre porti reale valore ai nostri clienti. Se sei in grado di comunicare al tuo interlocutore il valore aggiunto della tua proposta, chiudere la vendita sarà più facile.

4. Definisci la tua bottom line

Un venditore capace tutela fatturato e margini. Chiarisciti bene le idee prima di un incontro e quando contratti il prezzo o altre condizioni definisci sempre chiaramente la tua bottom line, ossia le condizioni e i limiti sotto ai quali non sei disposto a spingerti per evitare che le tue vendite siano fallimentari.

5. Identifica gli interlocutori

I processi decisionali oggi sono complessi perché più persone concorrono a una decisione d’acquisto.
Prima capirai a chi ha senso che tu ti rivolga, prima potrai coinvolgerli in modo che la vendita prosegua con maggiore velocità.
Chiedi sempre a chi hai di fronte con chi condivide le decisioni.
Attenzione: se la vendita non fa passi avanti forse il tuo interlocutore si sta spacciando per ciò che non è e simula di avere un potere che non ha.

Come allenare le tecniche di vendita efficaci con l’aiuto di Bridge Partners®

Come abbiamo visto, chiudere una vendita richiede che si sappia ciò che si vuole con chiarezza e che si indaghino con precisione i bisogni dei clienti.
In questo processo, saper porre le giuste domande ha grande valore, e non solo per te.
Che tu acquisisca maggiori competenze ha valore anche per la tua azienda, che potrà beneficiare dei migliori accordi che saprai chiudere grazie alle tue competenze e soft skills.

Imparare come chiudere le vendite con efficacia è possibile, così come si possono allenare tecniche e strumenti per ottenere il meglio dalle trattative commerciali grazie a corsi specializzati.

Se l’argomento ti interessa e vuoi apprendere un metodo e degli strumenti per vendere con efficacia, scegli il nostro corso avanzato di tecniche di vendita Power Questioning®.

Allenati con noi e scopri il nostro corso sulle tecniche di vendita

Logo NegoPro®-Yoga-Experience-nero

Abbiamo arricchito NegoPro® di 4 pratiche Yoga alla portata di tutti, appositamente studiate per rafforzare l'apprendimento del metodo negoziale.

PER SAPERNE DI PIù...

Compila il modulo sottostante per scaricare la brochure di NegoPro® Yoga Experience (oppure contattaci per maggiori informazioni)

Cos'è Bridge Sales Master