I 3 migliori libri sulla negoziazione – 2022

I-3-migliori-libri-sulla-negoziazione-2022

La bibliografia in tema di negoziazione è sconfinata, ma si fatica a fare una selezione di libri realmente meritevoli, non tanto per la poca originalità di contenuto delle teorie esposte, quanto per la poco praticità degli insegnamenti che se ne possono ricavare.

La letteratura è molto vasta, ma la praticità e la concretezza non sono assicurate. Seguendo la massima pochi ma buoni, ecco 3 libri sulla negoziazione che non possono mancare.
Li consigliamo perché riteniamo ci siano gli spunti pratici tanto apprezzati da chi lavora e ha quindi bisogno di strumenti da applicare subito per migliorare la propria capacità negoziale.

Libri sulla negoziazione da leggere

I 3 migliori libri sulla negoziazione che ci sentiamo di consigliare sia a chi vuole approcciarsi al tema per la prima volta sia per chi sta cercando di approfondire una conoscenza già strutturata sono:

  1. The New Negotiation Edge, di Gavin Kennedy
  2. Getting to Yes, di Roger Fisher e William Ury
  3. Il Manager della Negoziazione, di Alessandra Colonna.

Vediamo nel dettaglio le loro specificità e perché vale la pena prenderli in considerazione.

The New Negotiation Edge di Gavin Kennedy

Lettura essenziale per chi voglia gettare solide basi per capire che cosa voglia dire negoziare e come creare valore da ogni trattativa dove confliggono interessi e posizioni diverse.
Kennedy è stato uno dei più grandi esperti al mondo di negoziazione, avendola studiata sul campo, a cominciare dalle trattative sindacali in Shell agli inizi degli anni ‘70.
Da questa osservazione nacque l’idea base di Kennedy, ossia che per quanto ogni negoziazione sia diversa per attori, interessi in gioco e contesto, è altresì uguale a ogni altra per le dinamiche che la caratterizzano.
La conoscenza di queste dinamiche e la consapevolezza nel gestirle con i giusti comportamenti rende efficace la condotta negoziale.

libri-sulla-negoziazione-The-new-Negotiating-edge

Getting to Yes, di Roger Fisher e William Ury

Un classico della negoziazione considerato fondante rispetto alla materia, ha l’unico difetto, ma da non sottovalutare, di assimilare la negoziazione al problem solving e di non fornire strumenti pratici per come gestirla.
Resta tuttavia una lettura di contenuti alti approcciati in modo semplice, che specie per neofiti offre buoni spunti per capire l’importanza di un approccio win-win.

libri-sulla-negoziazione-Getting-to-yes

Il Manager della Negoziazione di Alessandra Colonna

Questo libro è stato scritto dal nostro CEO, Alessandra Colonna. Consapevoli che le autocelebrazioni non sono piacevoli, lo proponiamo perché offre spunti molto pratici, in una cornice metodologica molto semplice, e spendibili con immediatezza sul lavoro.
Ecco alcuni degli argomenti trattati.

libri-sulla-negoziazione-Il-Manager-della-Negoziazione

La definizione di negoziazione oltre l’ovvietà

Negoziare significa dire sì alle nostre condizioni: né cedere, né imporsi, né fare compromessi. Significa concentrarsi non su quanto l’altro possa perdere, ma su quanto tutti possiamo guadagnare.

Strumenti per negoziare con efficacia

Ogni negoziazione ha dinamiche sempre uguali, a prescindere da chi, che cosa e perché si negozi. Padroneggiare il processo vuol dire gestire con efficacia qualunque trattativa e concluderla al meglio. Ciò è possibile solo se si hanno il metodo e gli strumenti giusti.

La figura del Manager della Negoziazione

Chi è il manager della negoziazione? Si tratta di una figura nuova nel panorama professionale italiano. Una persona qualificata, capace di negoziare con professionalità e consapevolezza. Un esperto di negoziazione che garantisce la qualità delle trattative interne ed esterne all’azienda o all’organizzazione in cui opera.

Altri strumenti per approfondire la negoziazione

Se l’argomento ti interessa e vuoi apprendere un metodo e degli strumenti per capire come gestire una trattativa negoziale, in Bridge offriamo un’ampia selezione di corsi di negoziazione, adatti a diverse esigenze e stadi di apprendimento: riscaldamento, con il nostro e-learning path NegoSkill® o la sfidante Bridge Marathon® che condensa in una giornata un assaggio del nostro metodo, agonismo, con il nuovissimo percorso di alta formazione Bridge Sales Master.

E per l’allenamento intensivo?! Il nostro corso di negoziazione e gestione dei conflitti NegoPro® è adatto a chi vuole apprendere tecniche di negoziazione per chiudere trattative e gestire conflitti con successo, aumentare i margini e avere relazioni sane.

Allenati con noi e scopri il nostro corso di tecniche di negoziazione