Cosa sono le conversazioni cruciali e perché è importante gestirle

Cosa sono le conversazioni cruciali | Bridge Partners®

Molti dei problemi quotidiani, sia in azienda che in famiglia, dipendono da come le persone gestiscono la comunicazione quando l’emotività prende il sopravvento.

Lo storico Arnold Toynbee ha riassunto in quattro parole la storia dell’umanità:

Nothing fails like success.

Il concetto è molto semplice: quello che abbiamo fatto ieri per raggiungere il successo, conquistare obiettivi e centrare i risultati, non funziona più oggi né domani, quando la situazione cambia.

La risposta corretta ai problemi del passato non è sempre la risposta corretta alle sfide del presente e del futuro. Un mondo che cambia così rapidamente come il nostro mette a dura prova la capacità di adattamento delle persone e la pressione è sempre molto alta.
Questo mette a sua volta a dura prova le relazioni umane e ci mette di fronte alla necessità di agire, unendo alte prestazione del nostro cosiddetto QI, quoziente intellettivo, ad altrettanto alte prestazioni del nostro QE, quoziente emozionale.

Ciò che impatta maggiormente sul nostro quoziente emozionale è la capacità di saper gestire le cosiddette conversazioni cruciali.

Non sempre, ma spesso, siamo di fronte a situazioni in cui, per varie ragioni, interessi o punti di vista contrapposti, per la delicatezza della posta in gioco, per esperienze del passato l’emotività prende il sopravvento.
Gli scenari possono essere i più diversi:

  • pensi di meritare una responsabilità maggiore in azienda e il tuo capo non è d’accordo;
  • hai visto un collega mancare di rispetto a un altro e non sai come gestire la cosa;
  • devi esprimere la tua opinione su di un progetto su cui non sei d'accordo davanti a un gruppo di colleghi convinti.

Il modo in cui costruiamo la nostra storia, ce la raccontiamo per dirla in modo più colloquiale, può incidere, e molto, su come gestiamo i rapporti con le persone e sulla bontà delle relazioni che possiamo costruire.
Ed è inequivocabile che la nostra lettura delle realtà sia molto influenzata da come valutiamo i comportamenti altrui e da come rispondiamo.

Quello che accomuna ogni conversazione difficile è che può avere un grande impatto sulla qualità della vita lavorativa e personale.
Ecco perché è così importante saperle gestire.

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