Come trasformare in facili concetti difficili o poco chiari

Da difficile a facile senza bacchetta magica!

Ti sei mai chiesto come trasformare in facili concetti difficili o poco chiari per evitare fraintendimenti o polemiche?

Prendiamo spunto da uno scritto di Massimo Gramellini e da un post del nostro CEO Alessandra Colonna per sottolineare il valore della semplicità quando si scrive.

1. Massimo Gramellini, giornalista, scrittore e conduttore televisivo

 

2. Alessandra Colonna, CEO di Bridge Partners®

“Potete immaginare come gongolo. Il Grame cita oggi sul Corsera un esempio di cui al nostro evento La Cura della Parola dello scorso 24 maggio abbiamo riso. Paradigmatico. Ma dietro l’uso della parola c’è molto. Tutto. Indiscutibile la relazione che le parole hanno con la capacità di sapere creare una relazione di fiducia con la loro semplicità.

Nel “varco attivo” c’è anche l’aspetto di una conquista civile.
Come ha detto Al Gore, “Plain language is a civil right”.

Nella fruibilità, anche del linguaggio, il primo valore è la semplicità. Scrivere chiaro vuol dire avere le idee chiare. Parlami in modo oscuro e penserò che non hai le idee chiare. E io non mi fiderò di te: non ti ascolterò, non ti seguirò, non ti comprerò.

La semplicità, però, richiede, e non smetterò mai di pensarlo, una qualità di pochi: il coraggio.”

Abbandoniamo la lingua tossica, infarcita di parole masticate da altri che, in sfregio alla colloquialità, produce brutture indicibili.

Usiamo parole comprensibili che ci rendano accessibili.

Dire fare invece di effettuare, timbrare invece di obliterare, parlare invece di interfacciarsi, non ti renderà meno credibile, ma solo più umano, accessibile e vero.
Ogni volta che scrivi poniti 3 obiettivi:

  1. farti leggere;
  2. farti capire;
  3. farti seguire.

Oggi scrivere è diventato il primo veicolo di comunicazione. È essenziale imparare come trasformare in facili concetti difficili o poco chiari quando si scrive o parla.

Scrivere bene impatta sulla tua vita personale e professionale.

Se vuoi approfondire e migliorare le tue competenze di business writing, fai un primo passo e leggi il nostro White Paper

Scrivere in modo efficace con Writing Dynamics™